Sidebar

  twitter   instagram

 

Capita spesso che nel vivere quotidiano siamo presi da troppe cose per fermarci a riflettere sul nostro essere cristiani e per trascorrere del tempo per noi stessi. Questa frenesia imposta dalla società odierna non fa altro che provocare spaccature e ferite nella vita di ognuno. Il progetto “Oasi Casa Betania” della sede AMMP di Buronzo (VC) vuole offrire a persone in difficoltà l'occasione giusta per ricaricare le batterie in un ambiente molto familiare. Non ci sarà una tariffa giornaliera, ma una “offerta libera” a secondo delle proprie disponibilità. La struttura attuale dispone già di alcune camere d accoglienza(5 con 9 posti letto) ma necessiterebbe di qualche aggiunta di camere per ospitare più persone. Altro intervento necessario sarebbe la sistemazione di una chiesetta o cappellina per i vari momenti di preghiera personale e non. Attualmente esiste già una sala polifunzionale che viene usata per gli incontri di preghiera, ma è più adatta per momenti comunitari.

Il progetto consiste nel dare la possibilità a uomini e donne di potersi ritagliare uno spazio proprio di preghiera e meditazione e così fermarsi a riflettere sul significato della vita interiore. Il progetto “Oasi Betania” non ha la pretesa di dare ricette ma vuole proporre dei momenti che aiutino le persone, anche quelle più in difficoltà sia a livello materiale e sia a livello spirituale, a capire quale sia la propria strada da percorrere per intraprendere un percorso di fede. In questo progetto si impara a stare insieme, ad essere accolti e ad accogliere. Non capita tutti i giorni di trovare luoghi in cui si debba pensare a vivere in armonia con Dio e con gli altri e, forse, la difficoltà maggiore, per chi aderisce a questo progetto, sta proprio nel fatto di avere il coraggio di fermarsi da questa crisi nevrotica ,imposta dalla società, per curare la propria anima. Quindi questo progetto nasce con l'intento di permettere a tutti di riscoprire la propria identità di Figli di Dio.

  • L’ Oasi Casa Betania” vuole offrire a persone in difficoltà l'occasione giusta per ricaricare le batterie in un ambiente molto familiare. Non ci sarà una tariffa giornaliera, ma una “offerta libera” a secondo delle proprie disponibilità.
  • L' “Oasi Casa Betania” si contraddistingue dalle tradizionali case di preghiera per ritiri spirituali, perché, oltre ai ritiri e alle giornate di meditazione programmate, sarà sempre aperta, disponibile e accogliente.
  • L’”Oasi Casa Betania” è un punto di riferimento per tutti i volontari delle sedi AMMP che vogliono ritrovare le motivazioni umane e spirituali per dare un significato vero e profondo al loro servizio verso gli “ultimi”.
  • L’”Oasi Casa Betania” ospiterà anche religiosi e religiose che desiderano trascorrere un po’ di tempo per meditare sulla propria vocazione in serenità e in pace con se stessi e con Dio.

Il progetto si base esclusivamente sul lavoro dei volontari per rendere il luogo accogliente per le persone che vengono. Sarebbe utile anche la presenza di un sacerdote o di un religioso disponibile, non solo per i ritiri, ma anche durante tutto l’anno.

La struttura attuale dispone già di alcune camere d accoglienza(5 con 9 posti letto) ma necessiterebbe di qualche aggiunta di camere per ospitare più persone.

Altro intervento necessario sarebbe la sistemazione di una chiesetta o cappellina per i vari momenti di preghiera personale e non. Attualmente esiste già una sala polifunzionale che viene usata per gli incontri di preghiera, ma è più adatta per momenti comunitari.

 

Sede operativa:

                    Via Strada Buronzina -
                       Cascina Rucella snc
                    13040 BURONZO  (VC)


E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Referenti:

                          Mechelli Maria Rita
                                       responsabile
                               cell. 347.8888928
 
                           Dragoni Francesco
 
                        Cossali Maria Grazia
 
                                   Fontana Ester
 
                       Caccavaro Elisabetta

 

Appuntamenti

Mer Ago 22 @08:00
Ritiro dei "Servi della Sofferenza" a San Giovanni Rotondo
Appuntamenti Ammp
Ven Ago 24 @08:00
Pellegrinaggio a Medjugorje -sede di Buronzo
Appuntamenti Ammp
Lun Ago 27 @08:00
Pellegrinaggio in Terra Santa e Giordania
Appuntamenti Ammp
Sab Set 01 @08:00
RITIRO SPIRITUALE SUL "DIVIN VOLERE" -sede di Buronzo
Appuntamenti Ammp
Lun Set 10 @08:00
Incontro di preghiera-sede di Torino-
Appuntamenti Ammp

AGENDA APPUNTAMENTI

RICHIESTE D'AIUTO

#ILDONOXME

fotogallery
LEGGI IL COMMENTO AL VANGELO DI QUESTA DOMENICA

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ti invieremo ogni mese gli aggiornamenti sulle nostre attività e i nostri appuntamenti