Sidebar

  twitter   instagram

CHI SIAMO

L’Associazione Maria Madre della Provvidenza – ONLUS è stata costituita l’8 maggio 2001 a Torino, in seguito alla trasformazione del precedente Comitato Maria Madre della Provvidenza fondato il 7 novembre 1996.

La nostra storia
L’idea di riunire un gruppo di persone che fossero disponibili a dedicare un po’ del loro tempo a favore delle persone più sfortunate e sofferenti è nata in seguito all’ultimo sanguinoso conflitto nella ex-Jugoslavia (1991-1995). Durante questi anni molte persone hanno partecipato a diverse spedizioni umanitarie sia in Croazia che nella Bosnia Herzegovina. Oltre al trasporto di generi di prima necessità e medicinali, un gruppo di amici di Torino ha collaborato alla costruzione di un centro di accoglienza per bambini orfani a Citluk, nelle vicinanze di Mostar. Questo centro denominato “Centro Familiare Giovanni Paolo II” è stato inaugurato il 25/6/1996 e attualmente ospita oltre centoventi bambini.

Dopo la Bosnia Herzegovina siamo stati chiamati in altre parti del mondo a testimoniare concretamente la solidarietà ed essere vicino a tanti nostri fratelli che lottano quotidianamente contro la miseria e la sofferenza (Haiti, Brasile, Etiopia, Kenya, Uganda, Camerun, Sudan,…). Anche in Italia e particolarmente nella nostra città di Torino vogliamo essere un segno di speranza. Nel 1997 ci siamo recati nelle zone terremotate del centro Italia a portare un contributo concreto sia in generi di prima necessità, che nell’acquisto e nell’installazione di un impianto elettrico in un grande prefabbricato adibito a scuola materna ed elementare nel comune di Foligno. Durante l’alluvione in Piemonte dell’ottobre 2000 abbiamo collaborato con gli enti locali sia nel prestare i primi soccorsi, sia nella raccolta di fondi a favore delle famiglie più colpite. Ora a Torino gestiano il progetto I cinque pani che fornisce generi alimentari a tante persone in difficoltà e ci prodighiamo nell’assistenza a persone che si trovano in condizioni molto precarie.

Attestato di conformità dell'Istituto Italiano Donazione

 

Elenco dei componenti del Consiglio Direttivo Nazionale dell'Associazione MariMadre della Provvidenza Onlus (AMMP) per il triennio 2016-2019

Comitato Direttivo

1) Presidente: Bruno Cavallo
2) Vice Presidente: Roberto Di Dio
3) Vice Presidente: Enzo Valsania
4) Segretario: Alberto Schiaparelli
5) Tesoriere: Franco Frammartino
6) Consigliere: Renato Ciervo
7) Consigliere: Marco Margrita

Revisori dei conti effettivi
1) Rossella Negri
2) Roberto Romagnoli
3) Francesco Isaia

Revisori dei conti supplenti

1) Mario Di Canio
2) Carmina Tucci

Organigramma AMMP

ORGANIGRAMMA AMMP 2

 

Ammissione nuovi soci

L'ammissione di nuovi soci è subordinata alla delibera del Consiglio Direttivo. I soci hanno l'obbligo di pagare una quota annuale, devono osservare le norme dello Statuto, svolgere le attività preventivamente concordate e mantenere un comportamento conforme alle finalità dell'Associazione. I soci hanno il diritto di partecipare alle Assemblee e di votare direttamente, di conoscere i programmi con i quali l'Associazione intende attuare gli scopi sociali, di dare le dimissioni in qualsiasi momento.
Le prestazioni fornite dai soci sono a titolo gratuito e non possono essere retribuite neppure dal beneficiario. Ai soci possono essere rimborsate soltanto le spese effettivamente sostenute secondo i parametri validi per tutti i soci stabiliti preventivamente dal Consiglio Direttivo e approvati dall'Assemblea.

Appuntamenti

Dom Dic 03 @09:00
Incontro Annuale Volontari
Appuntamenti Ammp

Pensiero del giorno

Libro consigliato: Alfabeto familiare

#ILDONOXME

fotogallery
LEGGI IL COMMENTO AL VANGELO DI QUESTA DOMENICA

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ti invieremo ogni mese gli aggiornamenti sulle nostre attività e i nostri appuntamenti