I CINQUE PANI

Questo progetto è iniziato per rispondere alle sempre più numerose richieste di generi alimentari provenienti dai quartieri più poveri delle città, in particolare Torino. RACCOLTE ALIMENTARI I generi a lunga conservazione vengono raccolti dai volontari dell’Associazione davanti ai supermercati tre volte all’anno nei mesi di marzo, giugno e ottobre. Gli alimenti vengono poi distribuiti alle parrocchie, alle mense per i poveri e alle associazioni di volontariato. Alcune sedi preparano mensilmente i PACCHI VIVERI e li consegnano direttamente alle famiglie e alle persone anziane in gravi difficoltà che ci vengono segnalate dalle strutture pubbliche. A questo progetto partecipa il Banco delle Opere di Carità del Piemonte e alcune aziende alimentari che saltuariamente ci donano generi alimentari di breve scadenza.

Fanno parte di questo progetto:

LA MENSA DOMENICALE

La mensa domenicale è aperta tutte le domeniche presso l’Istituto Madre Mazzarello in Via Cumiana 2 a Torino per aiutare famiglie e anziani in difficoltà che vivono nel quartiere San Paolo di Torino.

LA MENSA SERALE QUOTIDIANA- SPAZIO D’ANGOLO

Spazio d’Angolo accoglie una media di trentacinque persone ogni giorno offrendo una mensa serale per i più emarginati: sono coloro che non dispongono di una casa in cui potersi rilassare e riscaldare la sera, né di cibo per annientare la fame. Forse vi risulterà strano come orario per cenare, così presto rispetto a quello a cui la maggior parte di noi è abituato, ma per loro è inevitabile dovendo poi correre a fare la coda per accedere ai dormitori. La vita delle persone senza fissa dimora è così. Inoltre troppo spesso non possono nemmeno contare su relazioni significative che allietino le loro giornate: ecco perché “Spazio d’Angolo” vuole essere un luogo di aggregazione e di scambio. Un luogo di accoglienza: uno spazio caldo in cui distribuire non solo cibo, ma anche mani tese, sguardi attenti e sorrisi gentili. Una “casa” aperta 7 giorni su 7 per 365 giorni all’anno. Uno spazio in cui potersi rifugiare non solo dal freddo e dalla fame, ma anche dalla noia, dalla disperazione e dalla solitudine; un posto dove valorizzare e sviluppare le reti sociali territoriali, in un’ottica di “quartiere come risorsa” anche per tutti coloro che cercano un luogo nel proprio quartiere dove poter svolgere delle attività socializzanti. Questo progetto, inaugurato il 25 maggio 2015 da mons. Cesare Nosiglia, vede la partecipazione attiva di AMMP insieme alla Caritas Diocesana, alla Cooperativa Arco, ai Fratelli delle Scuole Cristiane nonché i gruppi di Volontariato Vincenziano. Tra le attività svolte ricordiamo:

  • La MENSA SERALE aperta tutti i pomeriggi, a partire dalle ore 16. Tale servizio, svolto in collaborazione con CARITAS e AMMP è gratuito ed è rivolto a persone senza fissa dimora e in condizioni di grave difficoltà economica; (Chi desidera dare la propria disponibilità di volontariato per questo servizio si metta in contatto con Bruno Cavallo cell. 335/6899995).
  • L’APERTURA MATTUTINA Spazio d’angolo inoltre è aperto 4 mattine a settimana, dal martedì al venerdì, in orario 8.30-11, per offrire a persone in condizioni di fragilità socio- economica, con particolare riferimento a coloro che frequentano la mensa serale, un luogo riscaldato ove trascorrere buona parte della mattina, coinvolgendole in attività ricreative e socializzanti: fare colazione, bere un caffè, giocare a carte o a giochi di società, leggere un libro, guardare la televisione.
  • Il LABORATORIO DI DISEGNO, a cura del gruppo “Tavolozza in arte”, che si rivolge a chiunque desideri imparare a disegnare o consolidare le proprie capacità. L’obiettivo è quello di trasmettere le tecniche base del disegno, o di approfondire quelle già acquisite, attraverso l’esecuzione di piccoli lavori. Il corso non ha natura professionale e si propone come attività di condivisione di una passione. La partecipazione al laboratorio è gratuita. (Per partecipare si prega di contattare il docente, sig. Umberto Fioravanti al numero 335/1389156. Orari dei laboratori: mercoledì ore 14- 16; venerdì ore 14-16 e 19- 20.30.)
  • Il LABORATORIO DI CUCINA prevede un incontro settimanale ogni lunedì in orario 9.30-15, al quale prendono parte 6 partecipanti + 1 operatore dell’associazione Eufemia e 1 volontario dell’associazione AMMP. L’attività consiste nella realizzazione “da zero” di un pasto che viene poi consumato insieme dai partecipanti: lavaggio e taglio delle verdure, preparazione degli impasti, cottura, concludendo, dopo il pasto, con la pulizia della cucina e dei locali. Il laboratorio, dedicato soprattutto a persone che frequentano la mensa serale di Spazio d’Angolo, senza fissa dimora o comunque in situazioni di gravi difficoltà economiche, mira a stimolare la manualità e la collaborazione tra partecipanti, in un’ottica di attivazione diretta e superamento di una logica puramente passiva di “fruitori”.
  • La BIBLIOTECA Lo spazio dispone di una libreria che contiene libri a disposizione degli ospiti, che è possibile leggere in loco, prendere in prestito o anche trattenere. I libri vengono periodicamente inventariati nell’ambito del progetto nazionale Book Box, che coinvolge giovani con la sindrome di Asperger.
  • Lo SPORTELLO LEGALE Ricordiamo la CONSULENZA LEGALE GRATUITA offerta da Avvocato di Strada ONLUS a persone senza fissa dimora in fase sia stragiudiziale sia giudiziale. Il servizio è disponibile presso Spazio d’Angolo un sabato al mese in orario 15-16.