Sidebar

  twitter   instagram

[Notiziario Pasqua 2019]

Cercando di anticipare il periodo delle piogge ormai imminenti a fine ottobre sono iniziati i lavori per la riparazione del tetto, modificandone l’inclinazione, riparando le crepe, rinnovando le travi  ormai corrose.
Si è proceduto alla copertura con le lastre acquistate in due tempi per insufficienza di fondi ma grazie alle vostre generose donazioni la copertura è stata ultimata con soddisfazione.

Questo primo intervento è stato il più urgente innanzitutto per evitare che  le piogge copiose di questo periodo peggiorassero la situazione. 
Il tempo delle piogge è una benedizione per i campi che assicurano gli alimenti fondamentali, ma quando esse sono eccessive provocano danni enormi per le coltivazioni che vanno perdute, per le capanne di fango che vengono portate via dalla furia delle acque, per il degrado delle strade che divengono impraticabili corsi di fango bloccando per mesi la circolazione dei mezzi più pesanti. 
Purtroppo un tale evento catastrofico si è verificato anche in questi giorni. Il disastroso ciclone Idai, che avrete visto nei mass media, ha devastato una vasta area del Mozambico, estendendosi anche allo Zimbabwe e Malawi.
 Con sollievo abbiamo appreso che fortunatamente la zona dell'Infantario è stata risparmiata, trovandosi a circa 400 km più a nord.
L’aver messo in sicurezza la copertura dell’edificio fa sperare che anche in tali eventi catastrofici possa avere  buona tenuta per la sicurezza dei bambini e per evitare ulteriori spese.


[Notiziario agosto 2019]

La prima bella notizia è arrivata dalle Suore Immacolata Concezione di Cuamba. Grazie agli aiuti che abbiamo inviato l’Infantario ha potuto riaprire le porte all’accoglienza degli orfani della zona. Ad oggi sono 12: 2 coppie di gemelli: 2 maschietti di 18 giorni e 4 femmine di 40 giorni al momento della loro entrata, un bambino di 6 mesi. Altri 5 hanno dai 2 ai 6 anni.
Possiamo immaginare quante attenzioni richiedano i neonati nella loro delicata fase di vita: molte preoccupazioni per la loro sopravvivenza e numerose spese: latte in polvere, indumenti, cure sanitarie, frequenti controlli dal pediatra presso l’ospedale di Mecanhelas a 45 km., combustibile per i viaggi...
Per il momento sembra che i piccoli crescano bene.
Le suore con l’aiuto di due donne li assistono con amore e dedizione alternandosi per la notte.
La Superiora ha comunicato dettagliatamente l’impiego del denaro inviato per la ristrutturazione ed ha inviato le fotografie dei bambini. Ha espresso più volte la loro gratitudine a quanti hanno contribuito a far rinascere questa struttura estremamente necessaria per la zona poverissima del sud del Niassa, ove la mortalità delle giovani mamme (parto, Aids, malattie varie) è sempre, purtroppo, ancora frequente.

Appuntamenti

Dom Ott 27 @09:00
INCONTRO DI PREGHIERA sede di Buronzo
Appuntamenti Ammp
Lun Ott 28 @15:00
CENACOLO DI PREGHIERA 4° DOMENICA DEL MESE
Appuntamenti Ammp
Sab Nov 09 @09:00
TERZO INCONTRO DIVINA VOLONTÀ
Appuntamenti Ammp
Dom Nov 24 @09:00
INCONTRO DI PREGHIERA sede di Buronzo
Appuntamenti Ammp
Sab Dic 07 @09:00
QUARTO INCONTRO FORMATIVO DIVINA VOLONTÀ
Appuntamenti Ammp

AGENDA APPUNTAMENTI

RICHIESTE D'AIUTO

#ILDONOXME

fotogallery
LEGGI IL COMMENTO AL VANGELO DI QUESTA DOMENICA

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ti invieremo ogni mese gli aggiornamenti sulle nostre attività e i nostri appuntamenti