Sidebar

  twitter   instagram

 

LAR IRENE STEFANI

[Notiziario Pasqua 2019]

Il convitto per studenti, “Lar Irene Stefani” di Montepuez, sta riprendendo vita.
Col nostro aiuto sono stati rifatti gli scoli dei bagni e docce che contavano parecchi anni ed avevano urgente necessità di essere rinnovati. Le studenti del Lar ora sono una trentina. Frequentano regolarmente le scuole superiori e l’università, accompagnate saggiamente dalla responsabile del Lar, Rosa Amido, succeduta all’indimenticabile sr. Luisa Amalia.

Recentemente le studenti hanno voluto deporre una croce sul tumulo della loro “Mamma” compiendo un pellegrinaggio di 400 Km. al luogo ove Ella giace, Mituque, nel Niassa. Ai piedi della grande montagna, sulla cui cima sorgono villaggi, un lago ed una diga che fornisce acqua alla città di Cuamba, le spoglie di sr. Luisa Amalia erano state deposte in fretta  a causa del grande calore di quei giorni. Lontana dalla sua  terra d’origine, l’Italia, lontana dal suo luogo di missione ove aveva effuso tutto il cuore, è stata però sepolta nella sua prima missione, come se un anello si chiudesse. Le sue figlie però non la dimenticano e non hanno lasciato che il suo tumolo non avesse il segno del loro affetto.

[Notiziario agosto 2019]

Il convitto per studenti povere “Irene Stefani” di Montepuez vive con impegno il suo cammino per continuare il progetto di promozione della donna,  tenacemente voluto dalla defunta sr. Luisa Amalia, pur dovendo affrontare ogni giorno le sfide che la situazione sociale presenta in questo tempo. Infatti nel distretto di Cabodelgado negli ultimi decenni sono stati scoperti giacimenti enormi di petrolio, di metano e di preziosi.

Questa incomparabile ricchezza, che avrebbe potuto  essere una grande risorsa contro la povertà, è diventata la causa di gravi drammi per la popolazione. Multinazionali, organizzazioni criminali, terrorismo islamico, hanno preso di mira questo territorio. Da circa un anno stanno avvenendo massacri ingiustificati di gente inerme, assalti notturni ai villaggi incendiati, uomini, donne e bambini massacrati indiscriminatamente, imboscate sulle strade, seminando terrore nella popolazione che non sa come difendersi da questi sconosciuti nemici tragicamente chiamati “tagliatori di teste”.

Ufficialmente il governo non ne parla, ma su tutte le reti stradali principali  si trovano posti di blocco ad ogni  20 km. per controlli molto scrupolosi a veicoli, persone e merci.

Purtroppo la fitta boscaglia permette nascondigli incontrollabili ed un facile accesso nelle ore notturne ai villaggi più sperduti.

Si pensa che il piano di questi criminali sia quello di costringere la popolazione ad abbandonare la loro terra per impossessarsene con la forza a suon di massacri. Ora che la ricchezza del suolo mozambicano è conosciuta da ogni parte accorrono avvoltoi pronti a divorare le risorse del Mozambico. Cessato il conflitto Frelimo-Renamo, causa di decenni di sofferenze e morti, sorge ora una grave minaccia che rischia di paralizzare nuovamente il paese sulla pelle della povera gente

La città di Montepuez si trova nel crocevia delle strade principali della provincia di Cabodelgado.

Il convitto è situato a pochi passi dalla sede della Polizia locale,  attaccata spesso in passato, essendo questo un punto strategico per impedire alle milizie di muoversi.  Le ragazze devono essere accompagnate specialmente nelle ore serali quando tornano dalla scuola o dall’università situata a 20 km.

In questo clima di insicurezza il Lar non può mandare le ragazze nei campi che esse lavorano a turno per il loro sostentamento. Per questo motivo il convitto abbisogna ancor più di aiuto. Grazie alle vostre donazioni speriamo di riuscire ancora a sostenerlo.

La promozione della donna  in Mozambico  rappresenta una priorità molto importante per l’emancipazione della società rurale, che costituisce ancora il 70% della popolazione totale.

 

 

Appuntamenti

Dom Ott 27 @09:00
INCONTRO DI PREGHIERA sede di Buronzo
Appuntamenti Ammp
Lun Ott 28 @15:00
CENACOLO DI PREGHIERA 4° DOMENICA DEL MESE
Appuntamenti Ammp
Sab Nov 09 @09:00
TERZO INCONTRO DIVINA VOLONTÀ
Appuntamenti Ammp
Dom Nov 24 @09:00
INCONTRO DI PREGHIERA sede di Buronzo
Appuntamenti Ammp
Sab Dic 07 @09:00
QUARTO INCONTRO FORMATIVO DIVINA VOLONTÀ
Appuntamenti Ammp

AGENDA APPUNTAMENTI

RICHIESTE D'AIUTO

#ILDONOXME

fotogallery
LEGGI IL COMMENTO AL VANGELO DI QUESTA DOMENICA

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ti invieremo ogni mese gli aggiornamenti sulle nostre attività e i nostri appuntamenti