AMMP
  • Cerca
  • Menu Canvas
AMMP
  • CHI SIAMO
    • La storia di AMMP
    • Certificazioni
    • rendiconto 5×1000
    • Bilancio
    • Codice Etico
    • Agevolazioni Fiscali
    • Statuto
    • Carta della Donazione
  • COSA FACCIAMO
    • Attività
    • Progetti in corso
    • Progetti conclusi
  • COSA PUOI FARE TU
    • AIUTACI CON IL TUO 5 PER MILLE
    • Privati
    • Aziende
    • Lasciti Testamentari
    • Diventa Volontario
    • Dona un caffé
    • Iscrizione Newsletter
  • LE NOSTRE SEDI
    • Caselle Torinese
    • Giaveno
    • Mirabello Monferrato
    • Sant’Angelo Lodigiano
    • Torino
  • NEWS
  • RUBRICHE
    • “Pillole” di solidarietà
    • I volontari raccontano
  • CONTATTACI
  • DONA ORA
Un nuovo paradigma di dignità per il welfare generativo Un nuovo paradigma di dignità per il welfare generativo Un nuovo paradigma di dignità per il welfare generativo

Un nuovo paradigma di dignità per il welfare generativo

Progetti in corso
lolly
20 Maggio 2021
  • Caselle Torinese

Questo progetto innovativo, un nuovo paradigma di dignità per il welfare generativo, è seguito dalla sede autonoma AMMP di Caselle Torinese “GiorgioValsania”.

La sede AMMP di Caselle Torinese nasce nel 2006 in memoria di Giorgio Valsania. Un giovane ragazzo di 18 anni che perde la vita in un drammatico incidente stradale.
La sua famiglia, immersa nel dolore, riesce a trovare la forza per andare avanti trasformando il grande amore nutrito per lui in un sentimento esteso a molte persone, specie le più sofferenti.

Da allora la sede AMMP “Giorgio Valsania Onlus” si è dedicata a numerosi progetti in Italia e nel Mondo. Tra questi ricordiamo il progetto “Orti Sociali” con l’azienda agricola “Valgiò”. Che unisce l’aspetto produttivo a quello riabilitativo attraverso l’inserimento lavorativo di persone appartenenti alle fasce più deboli. Innovazione responsabile, inclusione sociale e produzioni agricole di qualità rappresentano i pilastri del loro operato.

Tra i progetti nascenti vi è poi “Un Nuovo Paradigma Di Dignità per il Welfare generativo”. Esso consiste nella creazione ed implementazione di un programma educativo e formativo professionalizzante per gli indigenti.

Formazione alimentare

L’Associazione si sta dedicando all’ideazione, progettazione e stesura di tale programma educativo in collaborazione con le aziende partecipanti e con uno specialista dell’alimentazione.

Le circa dieci imprese partecipanti rappresenteranno una nuova comunità volta ad aumentare la raccolta alimentare destinata alle persone in difficoltà, ma anche una rete di sostegno in riferimento al reinserimento professionale. L’Associazione desidera in tal modo offrire un intervento volto alla sensibilizzazione delle tematiche riguardanti l’alimentazione e la salute nonché permettere una formazione sul campo altamente professionalizzante.

Dal nome assegnato al Progetto e dagli obiettivi fissati possiamo comprendere la grande attenzione rivolta al tema della dignità. AMMP si impegna da sempre nella restituzione di una maggiore dignità nei confronti delle persone aiutate!

Nello specifico per questo progetto il tema legato alla dignità si traduce in un’attenzione alla salute anziché “solo” in un riuscire a sfamare le persone in difficoltà.
Si tratta proprio di un “cambio di paradigma” volto a garantire elevati standard qualitativi. Circa la coltivazione e la produzione dei cibi destinati agli indigenti appartenenti alla regione Piemonte.

Questi ultimi saranno circa 10.000 e costituiranno i beneficiari diretti. Per la parte di formazione e professionalizzazione, in partenariato con le aziende, il numero di indigenti beneficiari sarà di circa 20. I beneficiari indiretti saranno le 10 aziende partecipanti e le comunità territoriali coinvolte nel progetto. Questo sguardo attento, delicato ma concreto, possa accompagnare tutto l’iter di questo progetto innovativo affinché sempre più persone possano percepirsi non solo aiutate concretamente, ma anche amate e degne di importanza!

  • The Economy of Francesco
    Precedente
    ADOTTA UN’OPERA BUONA
  • Kerasos Libano AMMP
    Prossimo
    KERASOS
Copyright ©2020 - Associazione Maria Madre della Provvidenza - Codice Fiscale 97571490016 - ammp@pec.it - Privacy & Cookie Policy

Powered by SG Dieci
Dona ora per la mensa

Sostieni i progetti di AMMP con una donazione libera.

Dona con BONIFICO

Grazie, ecco di seguito i dati per procedere alla elargizione liberale.

IBAN: IT 26 U 02008 30685 000002421680
Intestatario: Associazione Maria Madre della Provvidenza ODV
Causale: "Mensa serale Spazio d’Angolo" - Nome Cognome
* Ricordati di inserire nome e cognome nella causale del bonifico.

Dona ora per la mensa

Sostieni i progetti di AMMP con una donazione libera.

Dona con BONIFICO

    Dona ora per la mensa

    Sostieni i progetti di AMMP con una donazione libera.

    Dona con PAYPAL o CARTA

    Dona subito

    Dona con BONIFICO

      Dona ora

      Sostieni i progetti di AMMP con una donazione libera.

      Dona con PAYPAL o CARTA

      Dona subito

      Dona con BONIFICO

      L' IBAN è il seguente: IT 26 U 02008 30685 000002421680 int. Associazione Maria Madre della Provvidenza Onlus.
      AMMP
      Corso Unione Sovietica, 115
      10134 Torino

      NewsLogin
      lunedì, 2, Mar
      Commemorazione per l’ambasciatore Luca Attanasio
      giovedì, 12, Feb
      AMMP Colombe solidali 2026
      lunedì, 5, Gen
      3° Concorso Fotografico Nazionale in memoria di Luca Attanasio, tema: “DIALOGHI”
      mercoledì, 17, Dic
      Auguri di Natale 2025
      giovedì, 30, Ott
      Panettoni solidali 2025: un gesto d’amore per Natale
      giovedì, 30, Ott
      Natale a teatro 2025 – Sede di Caselle

      Welcome back,