Durante il periodo del ‘lockdown’ oltre ad effettuare alcune raccolte fondi per rispondere all’aumento delle richieste di aiuto causate dalla diffusione del Covid-19, abbiamo attivato la “spesa sospesa” (o raccolta alimentare per i più bisognosi nel rispetto delle normative sanitarie).
Dato che in quel periodo nessuno poteva lasciare il proprio domicilio e nei mesi seguenti volevamo andare incontro alle necessità dei soggetti più a rischio di contagio, abbiamo attivato il servizio di “solidarietà a domicilio”.
Grazie a questa attività sono state aiutate circa 350 famiglie a cui sono stati consegnati 1.000 pacchi di generi alimentari a lunga conservazione per un totale di 12.000 Kg. pari a 120 quintali di cibo consegnati a domicilio!
Queste consegne, che costituiscono anche un mezzo volto a contrastare fenomeni di emarginazione sociale, continueranno almeno per le persone anziane, malate ed impossibilitate a portare pesi o a recarsi presso la nostra sede per il ritiro dei pacchi viveri. Leggi maggiori informazioni QUI!
Le nostre attività
L’Associazione Maria Madre della Provvidenza è stata costituita l’8 maggio 2001 a Torino, in seguito alla trasformazione del precedente Comitato Maria Madre della Provvidenza fondato il 7 novembre 1996.
Solidarietà a domicilio
Raccolte alimentari
Le raccolte alimentari rivestono una grande importanza per la nostra associazione. Iniziate nel 2008, rientrano nel progetto “I cinque pani” e sono nate al fine di sostenere le parrocchie che devono far fronte ad un numero sempre maggiore di famiglie da dover aiutare.
AMMP si assume tutte le spese economiche dei volantini, dei manifesti, dei mezzi di trasporto ecc… e si occupa di tutta l’organizzazione dei volontari, della raccolta, degli accordi con i supermercati, del trasporto e dello smistamento dei pacchi viveri.
Tra questi poi alcuni vengono distribuiti direttamente alle famiglie seguite personalmente da noi, mentre altre vengono cedute alle parrocchie che provvedono a farli giungere alle altre famiglie.
Le principali raccolte alimentari AMMP effettuate nell’arco dell’anno sono quelle del primo sabato di Febbraio, del primo sabato di Maggio e del primo sabato del mese di Ottobre.
I volontari sono delle parrocchie che i volontari AMMP in cui rientra come sempre la preziosa presenza del gruppo giovani AMMP.
Le raccolte si svolgono normalmente in supermercati dei comuni di Torino, Giaveno, Leinì, Nichelino, Chieri, Alpignano e Collegno!
Pellegrinaggi
I pellegrinaggi AMMP hanno avuto inizio nel 1997 per permettere ai partecipanti di vivere esperienze comunitarie sia turistiche che spirituali. Le destinazioni principali sono Medjugorje, Mostar, Lourdes, Roma (Città del Vaticano), San Giovanni Rotondo (terra di Padre Pio), Augsburg (Augusta-Germania-pellegrinaggio a Maria che scioglie i nodi ), Ars Suo Formans (Francia-Santuario del Santo Curato d’Ars), Terra Santa, Fatima,Tanzania, Mozambico, Russia.
Gruppo giovani
Il gruppo giovani AMMP è costituito da una trentina di giovani tra i 16 ed i 25 anni che che da circa cinque anni si riuniscono per affrontare diverse tematiche volte ad una crescita individuale ed amicale.
Questi ragazzi ogni anno organizzano il campo estivo AMMP rivolto alla fascia 9-14 anni; inoltre prestano servizio di volontariato durante le raccolte alimentari AMMP e durante la mensa domenicale AMMP per persone e famiglie torinesi che si trovano in gravi difficoltà economiche; organizzano infine la lotterie per raccogliere i fondi.