Giornata di Raccolta del Farmaco 2021
Anche quest’anno 264 farmacie torinesi hanno aderito alla XXI edizione della “Giornata di Raccolta del Farmaco”.
Donare un farmaco…
Donare un farmaco significa… farsi promotori di un processo positivo necessario per la valorizzazione di risorse non soltanto fisiche, ma anche personali e sociali.
Consentire alle persone che si trovano in difficoltà economiche di migliorare le proprie condizioni di salute apporta conseguenze positive allo stile di vita.
Ciascuno di noi avrà sperimentato quanto “certi fastidi” possano risultare talmente invalidanti da compromettere il normale svolgimento delle attività quotidiane. Per non parlare del fatto che molte patologie inizialmente innocue corrono il rischio di cronicizzarsi o di evolvere in gravità, se trascurate!
Quanto può essere faticoso un evento diarroico per chi non possiede una propria abitazione? O quanto può peggiorare un mal di gola non curato per tempo, per chi trascorre le notti al freddo? Quanto può risultare devastante una nevralgia che non lascia tregua, su un individuo che si trova già privo di energie poiché combatte con altre forme di dolori e preoccupazioni rilevanti ormai da troppo tempo? Per non parlare di malattie gravi e di costi a livello del sistema sanitario nazionale!
Non semplice assenza di malattia…
Da sempre contribuiamo alla formazione di una società unita nel combattere tutte le forme di povertà, tra cui quella sanitaria. L’OMS definisce la salute come «uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia».
Desideriamo un mondo più umano, più attento al sofferente e più “sano” in tutti i sensi! Per far sì che questi sogni non restino tali in termini utopistici, ma acquisiscano sempre più sembianze reali e tangibili pensiamo che esista solo una strada: smettere di credere che un piccolo gesto non possa fare la differenza.
Un gesto di cuore per la raccolta del farmaco
Smettere di preoccuparci più di ciò che fanno gli altri, anziché pensare a ciò che possiamo fare noi, con i mezzi di cui disponiamo e il cuore volto al bene dell’altro e della comunità tutta!
Tutti insieme possiamo davvero fare la differenza, dando un piccolo contributo! Visita la pagina dedicata e scopri tutte le farmacie aderenti alla Giornata di Raccolta del Farmaco!