Buon Natale “scomodo”
Carissimi volontari, sostenitori e amici, a nome dell’Associazione desidero augurare a voi e alle vostre famiglie i più sinceri auguri di un buon Natale e un sereno nuovo anno.
Vorrei accompagnare il mio augurio con uno stimolo a “essere sempre più generosi e aperti verso gli altri” … uno stimolo che parte dalle parole forti di Mons. Tonino Bello tratte da una sua famosa lettera intitolata “Auguri scomodi”, scritta in occasione del Natale del 1993 (30 anni fa):
“…Gesù che nasce per amore vi dia la nausea di una vita
egoista, assurda, senza spinte verticali, e vi conceda di
inventarvi una vita carica di donazione, di preghiera, di
silenzio, di coraggio. Il Bambino che dorme sulla paglia vi
tolga il sonno e faccia sentire il guanciale del vostro letto
duro come un macigno, finché non avrete dato ospitalità a
uno sfrattato, a un marocchino, a un povero di passaggio…”
Le ultime statistiche dell’ISTAT sulla povertà in Italia riportano che nel 2022 sono in condizione di povertà assoluta oltre 2,18 milioni di famiglie, e circa 5,6 milioni di individui. Questo peggioramento è imputabile in larga misura alla forte accelerazione dell’inflazione. L’incidenza della povertà assoluta fra le famiglie con almeno uno straniero è pari al 28,9%, si ferma invece al 6,4% per le famiglie composte solo da italiani.
Di fronte a una situazione di così grave emergenza, siamo liberi di scegliere se essere indifferenti e asettici ai problemi degli altri oppure essere solidali e partecipi.
L’attività svolta con dedizione da tutti voi volontari, il sostegno concreto fornito con costanza da voi sostenitori dimostra che l’indifferenza non vi appartiene, ma che avete scelto la strada della condivisione. Grazie di cuore per il vostro impegno e il vostro aiuto!
Auguro a tutti voi di avere sempre un cuore generoso e aperto, non solo in occasione del Natale, ma 365 giorni all’anno!
Buon Natale! Il Presidente Bruno Cavallo
Il vostro aiuto è importante
Ci aiuterai a sostenere i progetti e le attività sul territorio. Come la mensa serale del “Progetto I Cinque Pani di Spazio d’Angolo” e offrire sostegno finanziario per il “Progetto Auxilium” dedicato a sostenere famiglie e persone anziane in gravi difficoltà! con il vostro contributo aiuteremo le persone più bisognose che ogni giorno si rivolgono a noi.
Grazie in anticipo a tutti i volontari e a tutti i donatori!
Un piccolo gesto in aiuto farebbe comodo!
Dona subito
“Condividere… aiuta e non costa nulla”
Per chi non lo sapesse siamo attivi anche sui social network, che in questo periodo, ci aiutano molto a diffondere speranza e solidarietà! Puoi aiutarci anche tu a trasmettere e amplificare il più possibile il nostro messaggio
con un semplice gesto…
“condividere” aiuta e non costa nulla!
Aiutaci ora! Sotto trovi i link ai nostri canali social, condividi con i tuoi amici, metti i LIKE alle nostre pagine ed alle nostre pubblicazioni per rimanere aggiornato! Grazie di cuore!