La storia di AMMP Associazione Maria Madre della Provvidenza
L’idea di riunire un gruppo di persone che fossero disponibili a dedicare un po’ del loro tempo in favore di persone in gravi difficoltà economiche, malate e sofferenti è nata in seguito all’ultimo sanguinoso conflitto nella ex-Jugoslavia (1991-1995). Durante questi anni molti volontari hanno partecipato a diverse spedizioni umanitarie sia in Croazia che nella Bosnia Herzegovina. Oltre al trasporto di medicinali e generi di prima necessità, un gruppo di amici di Torino ha collaborato alla costruzione di un centro di accoglienza per bambini orfani a Citluk, a circa 30 km. da Mostar. Questo centro denominato“Centro Familiare Giovanni Paolo II” è stato inaugurato il 25/6/1996.
Al fine di sostenerlo mediante raccolte fondi il 7/11/1996 a Torino è stato costituito il Comitato Maria Madre della Provvidenza.
Da qui è iniziata la nostra storia. Fin dalle sue origini il Comitato ha fatto della preghiera la pietra miliare da cui partire per testimoniare la carità.
A Maria abbiamo affidato il compito di vegliare e di pregare perché ogni nostro progetto e ogni nostra iniziativa ci porti ad amare di più i nostri fratelli che vivono nel bisogno e nella sofferenza, a lodare Dio, sapendo con certezza che la Divina Provvidenza non ci farà mai mancare nulla.