“Pellegrinaggio di Carità” in Bosnia Erzegovina e aggiornamento “MIR I RADOST”
Dall’ 11 al 15 novembre 2020 alcuni volontari ed amici della sede AMMP di Castiglione D’Adda hanno partecipato al “Pellegrinaggio di carità” in Bosnia Erzegovina, organizzato con cadenza mensile dall’ Associazione A.R.PA. (Lecco) di Alberto Bonifacio.
La carovana con gli aiuti umanitari era composta da 10 automezzi provenienti da varie province. Il furgone AMMP è stato riempito di scatoloni contenenti generi sia alimentari che volti all’igiene personale, pannoloni, vestiario, farmaci.
I volontari AMMP si sono recati in varie zone della Bosnia, a Majcino Selo, presso la Comunità Cenacolo, presso la Comunità dei Figli del Divino Amore, da Suor Paolina a Ljubuski e da Suor Kornelija a Vionica/Medjugorje.
A Sarajevo si sono recati presso l’Associazione Sprofondo-Thalia della parrocchia francescana di padre Daniel dove hanno consegnato i pacchi per le realtà locali come la Mensa Pane di Sant’Antonio, la Caritas diocesana, il Centro disabili Mjedenica, gli ospedali psichiatrici e l’orfanotrofio Casa Egitto, il Monastero delle Clarisse di Brestovsko. Il viaggio è proseguito presso il Seminario di Visoko e l’orfanotrofio di Mostar.
Tutte queste realtà sono state messe a dura prova dalla pandemia in corso che sta producendo effetti devastanti in tutto il mondo e a maggior ragione nelle zone che si trovavano già in precedenza in condizioni difficili.
I volontari AMMP si sono poi recati personalmente presso la parrocchia di S. Tommaso Apostolo di don Kreso e dalle suore di S.Vincenzo de Paoli a Mostar e Ljubuski.
Questi fanno parte del progetto AMMP “MIR I RADOST” seguito dalle sedi AMMP di Torino e di Castiglione d’Adda.
A tal proposito proprio in questi giorni abbiamo ricevuto una lettera ed alcune foto da parte di Don Kreso. Ci ha fornito aggiornamenti circa l’avanzamento dei lavori e gli ulteriori costi previsti per la costruzione di questa chiesa tanto desiderata. Dopo gli ultimi dieci anni trascorsi a celebrare le S.Messe presso un ex mobilificio.
Abbiamo quindi offerto loro altri aiuti economici destinati al proseguimento dei lavori volti alla costruzione della nuova chiesa parrocchiale.
Infine il gruppo si è “ricaricato spiritualmente” a Medjugorje con la salita in preghiera sulla Collina delle apparizioni, la partecipazione al programma di preghiera della parrocchia e la salita al Krizevac.
Così facendo i volontari AMMP hanno potuto lodare e ringraziare per tutto ciò che la Provvidenza, attraverso l’aiuto di tutti voi, ha voluto donare ai più bisognosi e di recuperare energie spirituali potendo così “passare dalle mani giunte alle mani aperte verso i poveri e i sofferenti!”
ANCHE TU PUOI AIUTARCI AD APRIRE LE MANI VERSO I POVERI
Oppure effettua un bonifico bancario
* c/c bancario n. 2421680 UniCredit Banca
– IT 26 U 02008 30685 000002421680
causale: “MIR I RADOST”
GRAZIE!