L’idea di riunire un gruppo di persone che fossero disponibili a dedicare un po’ del loro tempo a favore delle persone più sfortunate e sofferenti è nata in seguito all’ultimo sanguinoso conflitto nella ex-Jugoslavia (1991-1995). Durante questi anni molte persone hanno partecipato a diverse spedizioni umanitarie sia in Croazia che nella Bosnia Herzegovina.
Chi siamo
L’Associazione Maria Madre della Provvidenza – ONLUS è stata costituita l’8 maggio 2001 a Torino, in seguito alla trasformazione del precedente Comitato Maria Madre della Provvidenza fondato il 7 novembre 1996.
La nostra Mission
Oltre al trasporto di generi di prima necessità e medicinali, un gruppo di amici di Torino ha collaborato alla costruzione di un centro di accoglienza per bambini orfani a Citluk, nelle vicinanze di Mostar.
Questo centro denominato “Centro Familiare Giovanni Paolo II” è stato inaugurato il 25/6/1996 e attualmente ospita oltre centoventi bambini.
Dopo la Bosnia Herzegovina siamo stati chiamati in altre parti del mondo a testimoniare concretamente la solidarietà ed essere vicino a tanti nostri fratelli che lottano quotidianamente contro la miseria e la sofferenza (Haiti, Brasile, Etiopia, Kenya, Uganda, Camerun, Sudan, …). Anche in Italia e particolarmente nella nostra città di Torino vogliamo essere un segno di speranza. Nel 1997 ci siamo recati nelle zone terremotate del centro Italia a portare un contributo concreto sia in generi di prima necessità, che nell’acquisto e nell’installazione di un impianto elettrico in un grande prefabbricato adibito a scuola materna ed elementare nel comune di Foligno.
Durante l’alluvione in Piemonte dell’ottobre 2000 abbiamo collaborato con gli enti locali sia nel prestare i primi soccorsi, sia nella raccolta di fondi a favore delle famiglie più colpite.
Vuoi conoscere meglio com'è nata AMMP, quali traguardi ha raggiunto e che cosa ha fatto per la comunità locale e non solo?
Elenco dei componenti del Consiglio Direttivo Nazionale dell'Associazione Maria Madre della Provvidenza ODV (AMMP ODV) per il triennio 2022-2024
- Presidente: Bruno Cavallo
- Vicepresidente: Alessandro Cavallo
- Segretario: Corrado Demarchi
- Tesoriere: Franco Frammartino
- Consigliere: Roberto Di Dio
- Consigliere: Marco Margrita
- Consigliere: Enzo Valsania