The Economy of Francesco, i giovani, un patto, il futuro!
The Economy of Francesco è l’evento internazionale che si è tenuto proprio in questi giorni (19-21 Novembre 2020) ad Assisi e online nel resto del mondo (Qui il sito). AMMP è grata di essere stata tra i partner dell’iniziativa! Tramite il progetto “Adotta un’opera buona” siamo riusciti a sostenere le Borse di Partecipazione al convegno di giovani provenienti da Paesi in via di sviluppo o che vivono situazioni di difficoltà.
L’evento, dopo essere stato rimandato causa Covid19 in quel di marzo, è stato confermato in streaming, come riporta il comunicato stampa in estratto qui di seguito:
Comunicato stampa
Economy of Francesco, l'incontro con i giovani economisti voluto dal Santo Padre, è confermato e si terrà dal 19 al 21 novembre 2020. Vista l'emergenza sanitaria nel mondo causata dal Covid-19, il comitato organizzatore ha deciso di celebrare l'evento internazionale interamente in modalità online, con dirette e collegamenti streaming con tutti gli iscritti e i relatori. Confermata anche la partecipazione “virtuale” di Papa Francesco...
Guarda il video messaggio di Papa Francesco
Il Santo Padre ringrazia per l’entusiasmo e la grande partecipazione di tutte le persone che hanno preso parte a questo evento globale, anche se con un format diverso da quello pensato inizialmente. Proprio questa modalità, con dirette streaming, ha permesso di coinvolgere e raggiungere molte più persone. Anche se molto distanti, questo ci ha avvicinato!
Guarda tutto l’evento in streaming
Durante questi giorni ci sono stati diversi interventi e diverse conferenze sul tema di una economia più giusta, inclusiva e sostenibile. The Economy of Francesco non è stato solo un’evento, ma è un vero e proprio movimento di giovani con volti, personalità, idee che si muove e vive in tutto il mondo per dare un’anima all’economia di domani.
Questo evento è terminato, ma il processo di cambiamento globale, nello spirito di San Francesco è in corso! Il mondo ha bisogno della creatività e dell’amore dei partecipanti che come artigiani di futuro stanno tessendo l’Economia di Francesco, fra il già e il non ancora.
Cosa puoi fare tu!
Vi sono popoli e genti che non possono programmare il futuro perchè è per loro difficile vivere l’oggi. Si svegliano all’alba sperando di racimolare un qualcosa che consenta loro di arrivare a sera perchè depredati di tutto.
E’ un nostro dovere aiutarli non ad arrivare a sera, ma ad iniziare a costruirsi un domani e ancora un dopodomani, affinchè anche loro possano pian pian provare a programmare un futuro e che quel futuro possa esser concreto e non di sogni.