I poveri del Libano, notiziario dall’Associazione “Oui pour la vie” – Pasqua 2025

Riportiamo un notiziario pubblicato dall’Associazione di volontariato “Oui pour la Vie” con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta e impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza.
“Il Libano – ancora scosso dai 67 giorni di guerra, che si sono sommati alla cronica crisi economica e sociale – prova a rialzarsi dopo anni di buio. Purtroppo nelle ultime settimane si è assistito ad una parziale ripresa del conflitto dello scorso anno, che ha causato ancora a tutt’oggi 100.000 sfollati che non hanno più un’abitazione dove andare, perché rasa al suolo o gravemente danneggiata. C’è un grande bisogno di supporto psico-sociale tanto per gli adulti quanto, soprattutto, per i bambini.
La valuta libanese continua ancora a perdere oltre il 95 per cento del suo valore rispetto al dollaro. A causa anche della fragilità della Siria, circa un milione e mezzo di profughi siriani sono di fatto ancora sul suolo libanese, aggiunti ai 500 mila palestinesi. Anche le famiglie, un tempo di reddito medio, possono pagare solo una piccola parte delle spese per la degenza ospedaliera. Il resto viene coperto da amici o parenti emigrati all’estero.
Guerre e conflitti interni, crisi economiche, sfollamenti forzati e mancanza di fondi hanno causato un’escalation dell’epidemia di AIDS in Medio oriente dal 2010 a oggi, con un aumento del 116%.
La nostra associazione “Oui pour la Vie” distribuisce cibo con la nostra cucina, assistenza sanitaria, sostegno scolastico alla popolazione in difficoltà di ogni appartenenza e provenienza, con particolare attenzione ai malati di AIDS, che sono sempre più relegati ai margini della vita sociale.
Si chiedono sempre a tutti aiuti e pubblicità.
Ahmad e Rajab, due giovani siriani rifugiati di 19 anni, sono ritornati alla nostra scuola di Oui pour la Vie, nella quale erano venuti da piccoli come analfabeti per due anni per imparare a leggere e a scrivere. Oggi Ahmad è stato riammesso nella nostra scuola per aiutare nell’apprendimento i bambini più piccoli, mentre Rajab cerca di insegnare gratuitamente anche ai rifugiati siriani della sua zona a leggere e scrivere.
Oui pour la Vie è molto orgogliosa di tutto questo perché il seme che abbiamo piantato ora è diventato un albero pieno di frutti, che sicuramente darà vita anche ad altri semi, affinché diventino anch’essi piante rigogliose. Abbiamo saputo che Ahmad ha dato metà del suo stipendio a Rajab, affinché possa continuare ad aiutare i suoi coetanei a studiare l’arabo.
Desideriamo porgere a tutti i migliori auguri di Buone Feste di Pasqua.
Per testimonianze in Italia tel 333/5473721 pdamianolibano@gmail.com
Per inviare offerte, bonifico sul conto: Oui pour la Vie, presso Unicredit Cascina (PI).
IBAN: IT94Q0200870951000105404518; (BIC-Swift: UNCRITM1G05 se richiesto).
Indicate nella causale del bonifico il vostro email / telefono cell e avvisateci dell’offerta scrivendo a info@ouipourlavielb.com
Grazie.”
Padre Damiano Puccini
Facebook: Damiano Puccini

Dona subito

Se vuoi restare sempre aggiornato segui i nostri account social, ci trovi su Facebook e Instagram.
Su Facebook puoi taggare la nostra pagina inserendo @AmmpAssociazioneOnlus mentre su Instagram la menzione @ammp_onlus